Sostituzione caldaie

Le caldaie o meglio definite generatori di calore funzionano con diversi tipi di combustibile come tra i più comuni il GAS, GPL, Gasolio, Legna, Pellet.

La sostituzione del generatore di calore è un intervento che serve oltre ad ottenere una nuova meccanica dei componenti dell’impianto idraulico ad avere un miglior rendimento e utilizzo del combustibile e di conseguenza una minore spesa economica.

La domanda è :

quando si vuole diminuire i consumi con una sostituzione o anche un nuovo impianto di riscaldamento, quale generatore di calore installo?

Se partiamo da una caldaia a GAS o GPL a condensazione il prodotto per diminuire i consumi è la caldaia ibrida che è la sinergia tra la caldaia a GAS a condensazione e la pompa di calore. Come funziona questo prodotto? Quando si ha temperature rigide la pompa di calore assorbe più corrente elettrica e quindi rendimenti più bassi. Per cui con temperature rigide la caldaia a condensazione si attiva garantendo calore e produzione di acqua calda sanitaria. Quando invece le temperature esterne sono miti la pompa di calore garantisce il calore garantendo un rendimento migliore.

Osserviamo come varia la classe energetica sostituendo una caldaia a condensazione classica da 24 kW con produzione di acqua calda sanitaria con una caldaia ibrida

Si ha un notevole miglioramento ma non un cambio di classe.

Altro intervento di sostituzione è la sostituzione con una pompa di calore. Vedi sezione del sito relativo alle pompe di calore.

La sostituzione di camini aperti, stufe a legna o a pellet con altri generatori a biomasse di nuova generazione (classe 4 stelle o 5 stelle) non apporta significativi miglioramenti sulla classe energetica degli edifici, ma comporta un miglioramento dal punto di vista del rendimento cioè con lo stesso quantitativo di combustibile ne traggo meglio il calore , inoltre si ha minore impatto sulla qualità dell’aria, si riducono le polveri sottili emesse in atmosfera.

Quindi chi avesse un camino aperto è altamente consigliato lo sostituisca con un generatore di calore nuovo e meglio ancora se si ha spazio a disposizione con una caldaia a biomasse.

Bonus

Per la sostituzione della caldaia abbiamo i seguenti bonus

Detrazioni fiscali (Bonus Agenzia delle entrate)

  1. Eco Bonus 50% detrazione
  2. Ecobonus 65%
  3. Bonus 50% quando siamo nel caso di una ristrutturazione anche con nuova installazione

Conto termico (Bonus GSE)

Sostituzione generatore di calore con altro nuovo.

Il Bonus consiste nel’incentivare la sostituzione con prodotti più performanti tra quelli riconosciuti (chiedete ai rivenditori che abbia caratteristiche per il conto termico) facendovi arrivare i soldi direttamente in banca fino ad un valore massimo del 65% del generatore di calore.